Articoli IP da Operatori

In quest’area, Patnet.it dà voce a Consulenti in Proprietà Industriale, ad Avvocati esperti in Diritto Industriale e a Esperti in valorizzazione e trasferimento/licensing di tecnologia ospitando casi ed esemplificazioni provenienti dall’esperienza professionale relativi ai diversi istituti della Proprietà Industriale e Intellettuale.

Gli articoli vertono su Brevetti per invenzione e  per Modelli di utilità, Design Industriale, Marchi e Denominazioni di origine, Nomi a Dominio ed altri aspetti della Proprietà Industriale e Intellettuale.

Il nucleo iniziale di quest’area trova la sua origine nei contenuti culturali pubblicati per la prima volta dalla “Guida Convey-ItaliaOggi 2013“, frutto di un’estesa e spontanea collaborazione con primari Studi e Società di Consulenza tecnica o legale in P.I. operanti in Italia, da diversi anni attivi sostenitori delle iniziative culturali Convey e, in particolare, della Guida citata.

Questo spazio di divulgazione è aperto al nuovo contributo scientifico di tutti gli “addetti ai lavori” qualificati, con ovvia priorità ai sostenitori della “Guida Convey-ItaliaOggi”: la pubblicazione di contenuti è in ogni caso subordinata all’insindacabile giudizio della Redazione di Patnet.it

—————————————————————————————————————————————

RAI1 SUL TASTO 1: LA DIFESA VENTENNALE DEL BREVETTO ATSS – Alberto De Ros, Patent Attorney, ADV IP Srl e Daniele Frezzato, Licensing Manager SISVEL Spa

IL PICCOLO TELAIO PER IL SOLLEVAMENTO DEGLI PNEUMATICI: UN BREVETTO DI SUCCESSO – Graziano Brogi, Avvocato, Studio APTA

ENFORCEMENT NEL MERCATO VIRTUALE GLOBALE: QUANDO UN DISEGNO COMUNITARIO PUO’ IN PARTE SOPPERIRE AI LIMITI DEL PORTAFOGLIO MARCHI – Anna Carmignato, Consulente in Marchi Arkonsult Div. Baldissera Brevetti, Padova

LA TUTELA DEL LAYOUT NELL’ARREDAMENTO D’INTERNI – Cristiano Bacchini, Avvocato, Studio legale Bacchini Mazzitelli, Milano

LE VARIETA’ VEGETALI: DAI CAMPI ALLE AULE GIUDIZIARIE – Maurizio Borghese, Avvocato, Borghese e Giordano Studio Legale Associato, Treviso-Napoli

DOMINIO OLIMPICO – Lucia Granieri, Avvocato, Consulente Marchi & Design Italiana ed Europea e Domenico Demarinis, Avvocato, Desimone & Partners, Roma

L’ENFORCEMENT DOGANALE: UN ESEMPIO DI BEST PRACTICE – Astrid Wiedersich Avena, Avvocato e Giacomo Bucciarelli, Dottore in giurisprudenza, De Tullio & Partners, Roma

SE IL GIALLO NON E’ D’AUTORE: LA TUTELA DEL MARCHIO NOTORIO – Secondo Andrea Feltrinelli, Avvocato, Avvocati Associati Feltrinelli & Brogi, Milano

LA CASSAZIONE INTERVIENE SUL “VALORE ARTISTICO DI PER SE’” CHE CONDIZIONA L’ACCESSO ALLA TUTELA GIURIDICA PER DIRITTO D’AUTORE DELL’INDUSTRIAL DESIGN – Aldo Fittante, Avvocato – Fittante Studio Legale, Firenze – Bruxelles

LA RETROVERSIONE DELL’UTILE IN UNA RECENTE SENTENZA DEL TRIBUNALE DI MILANO – Vincenzo Piccarreta, Avvocato, Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti, Milano

IL FERNET VA ALLA GUERRA (DEI MARCHI) – Claudia Signorini, Avvocato e Anna Pianura, Praticante Avvocato, Studio Ghidini Girino e Associati, Milano

LA TUTELA DEL MARCHIO ITALIANO IN CINA: UN CASO DI EFFICACE ATTUAZIONE DELLE MISURE ANTICONTRAFFAZIONE – Gianluigi Piselli, Consulente in Marchi e Avvocato, Giambrocono & C. SpA, Milano

SINERGIE FRA DISEGNO INDUSTRIALE E DIRITTO D’AUTORE: IL CASO MOON BOOT – Stefano Baldi, Consulente in Brevetti e Alberto Furno, Consulente in Marchi, Interpatent Srl, Torino

LA CONSULENZA TECNICA IN VERTENZE SU INFORMAZIONI SEGRETE – Sergio Riccardi, Consulente Europeo in Brevetti e Marchi, IPSER S.r.l., Milano

LA DESCRIZIONE GIUDIZIALE COME STRUMENTO DI ENFORCEMENT – Giorgio Gazzola, Avvocato, Consulente in marchi – Jaumann Sas Milano

L’INIBITORIA CAUTELARE: UN EFFICACE STRUMENTO PER IL TITOLARE DEI DIRITTI DI P.I. – Angela Zampetti Avvocato e Consulente in Marchi e Modelli e Emidia Di Sabatino, Avvocato Luppi & Crugnola Srl Modena, Bologna, Milano

MARCHIO PATRONIMICO FAMOSO: RISPETTO DEL DIRITTO E RAPPORTO DI CONCORRENZA – Silvia Magelli, Avvocato – Studio Legale Magelli, Docente Università di Parma

ORDINE DI INIBITORIA CAUTELARE: QUANDO L’AZIONE TEMPESTIVA PORTA A CELERI RISULTATI – Elena Marangoni, Avvocato, Studio Legale Marangoni, Padova

L’APPORTO STRATEGICO DEL CONSULENTE IN P.I. PER L’ENFORCEMENT DEI BREVETTI NELLA TELEFONIA – Marco Camolese, European and Italian Patent & Trademark Attorney, Metroconsult Srl, None (TO)

PARI UTILITA’ E CONTRAFFAZIONE PER EQUIVALENTI: UN (NUOVO) EQUILIBRIO PER I MODELLI DI UTILITA’? – Fabio Boscariol De Roberto, Avvocato, N&G Legal, Studio Legale Associato, Milano

IL PRINCIPIO DI CONFORMITA’ D’USO DEL MARCHIO GENERALE CON LO SGUARDO RIVOLTO OLTRE I CONFINI NAZIONALI – Maria Mazzitelli, Avvocato of counsel Racheli Srl, Milano

REGISTRARE E TUTELARE I DISEGNI E I MODELLI INDUSTRIALI: UNA SCELTA VINCENTE PER LE IMPRESE – Luca Sandri e Chiara Sordi, Avvocati, Studio Legale Sandri & Lameri, Milano

LE STRATEGIE DI DIFESA DEL MARCHIO IN DOGANA: IL CASO ‘PAUL & SHARK’ – Mara Mondolfo, Trademark Attorney e Michal Hasiow, Società Italiana Brevetti SpA, Milano

DANNO EMERGENTE DA “ANNACQUAMENTO” DEGLI IP ASSET: UN CASO DI ADOZIONE DI PRINCIPI CONTABILI APPLICABILI INTERNAZIONALMENTE – Simona Cazzaniga, Avvocato, Studio Legale Sutti, Milano

TRIBUNALE DI MILANO, SENTENZA 5451/2016: IL TITOLARE DEL MARCHIO VINCE LA CONCORRENZA IN INTERNET – Laura Turini, Avvocato, Studio Brevetti Turini S.r.l.

PRASSI UAMI E DIRETTIVE CE SULLE DENOMINAZIONI D’ORIGINE: CRITICITA’ EMERSE NEL CASO PARMIGIANO REGGIANO®/GRANOREGGIO – Anna Carmignato, Arkonsult Div. Baldissera Brevetti

O.H.I.M. PROCEDURES AND EC REGULATIONS ON DENOMINATIONS OF ORIGIN: CRITICAL ASPECTS OF THE CASE PARMIGIANO REGGIANO®/GRANOREGGIO – Anna Carmignato, Arkonsult Div. Baldissera Brevetti

DOCG E ZONE DI ORIGINE – Cristiano Bacchini, Bacchini Mazzitelli Studio Legale Associato

DOCG AND AREAS OF ORIGIN – Cristiano Bacchini, Bacchini Mazzitelli Studio Legale Associato

NEW gTLDs, SOCIAL MEDIA, APPS: QUALI DIFESE PER I TITOLARI DEI MARCHI ANCHE DEL FOOD? – Luca Barbero, Studio Barbero Srl

NEW gTLDs, SOCIAL MEDIA, APPS: WHICH DEFENSES FOR TRADEMARK OWNERS, ALSO WITHIN THE FOOD INDUSTRY? – Luca Barbero, Studio BARBERO

MARCHI GENERICAMENTE MODIFICATI – Natale Rampazzo, Borghese e Giordano Studio Legale Associato

‘GENERICALLY’ MODIFIED TRADEMARKS – Natale Rampazzo, Borghese e Giordano Studio Legale Associato

LA SAMBUCA TRADITA – Riccardo Fecchio, De Simone & Partners

THE BETRAYED SAMBUCA – Riccardo Fecchio, De Simone & Partners

PROTEZIONE DEI PRODOTTI DI QUALITA’ NEGLI USA TRA MARCHI DI CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE GIs – Arianna Di Sanno e Michele Elio De Tullio, De Tullio & Partners

PROTECTION OF QUALITY PRODUCTS IN THE US BY MEANS OF CERTIFICATION MARKS AND RECOGNITION OF GIs – Arianna Di Sanno and Michele Elio De Tullio, De Tullio & Partners

“AGROPIRATERIA”, LE FRONTIERE APERTE DAL WEB – Aldo Fittante, Fittante Studio Legale

“FOOD PIRACY”, OPEN BORDERS FROM THE WEB – Aldo Fittante, Fittante Law Firm

LA DUPLICE TUTELA GARANTITA DALLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE NEL SETTORE AGROALIMENTARE – Marco Mergati e Alessandra Zavatti, Studio Ghidini Girino e Associati

THE DUAL PROTECTION GRANTED BY GEOGRAPHICAL INDICATIONS IN THE AGRIBUSINESS SECTOR – Marco Mergati and Alessandra Zavatti, Studio Ghidini Girino e Associati

LE D.O.C.G. ED IL PARADOSSO DEI NOMI A DOMINIO “MONOPOLIZZATI” – Alessio Canova, GIAMBROCONO & C. Spa

THE D.O.C.G. AND THE PARADOX OF “MONOPOLIZED” DOMAIN NAMES – Alessio Canova, GIAMBROCONO & C. Spa

LA TUTELA PENALE DEL MARCHIO TRIDIMENSIONALE NEL SETTORE VITIVINICOLO – Davide Luigi Petraz, GLP Srl

PENAL PROTECTION OF THREE-DIMENSIONAL TRADEMARKS IN THE WINE-PRODUCING SECTOR – Davide Luigi Petraz, GLP Srl

ECCELLENZE ITALIANE DEL FOOD&BEVERAGE: DIFESA DA CYBER SQUATTER – Alberto Furno e Luisa Curiale, Interpatent Srl

ITALIAN EXCELLENCE IN THE FIELD OF FOOD&BEVERAGE: FIGHT AGAINST CYBERSQUATTERS – Alberto Furno and Luisa Curiale, Interpatent Srl

REGISTRAZIONE ABUSIVA DI MARCHIO: PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’EXPORT DI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI – Giorgio Gazzola, Jaumann sas

FRAUDULENT TRADEMARK REGISTRATION: ISSUES RELATED TO THE EXPORTATION OF ITALIAN AGRICULTURAL AND FOOD PRODUCTS – Giorgio Gazzola, Jaumann sas

RECENTI CASI DI CONTRAFFAZIONE DI VINI ONLINE: DAI KIT FAI DA TE ALLE FALSE DENOMINAZIONI – Angela Zampetti e Emidia Di Sabatino, Luppi & Crugnola Srl

RECENT CASES OF ONLINE COUNTERFEITING OF WINES: FROM DO-IT-YOURSELF KITS TO FALSE DESIGNATIONS – Angela Zampetti and Emidia Di Sabatino, Luppi & Crugnola Srl

PARMA: IL FASCINO DEL NOME NELL’AGROALIMENTARE E LA SUA TUTELA – Silvia Magelli, Studio Legale Magelli

PARMA: THE APPEAL OF THE NAME IN THE AGRI-FOOD SECTOR AND ITS PROTECTION – Silvia Magelli, Magelli Law Firm

IL “MADE IN ITALY” NEL SETTORE AGROALIMENTARE – Loredana Mansi e Raffaella Previtera, Metroconsult Srl

“MADE IN ITALY” IN THE AGRI-FOOD SECTOR – Loredana Mansi and Raffaella Previtera, Metroconsult Srl

LINEE GUIDA DEI TRIBUNALI ITALIANI SULLA VIOLAZIONE DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE – Edith Van Den Eede e Marilena Garis, PRAXI INTELLECTUAL PROPERTY Spa

GUIDANCE FROM THE ITALIAN COURTS ON THE INFRINGEMENT OF THE GEOGRAPHICAL INDICATIONS – Edith Van Den Eede and Marilena Garis, PRAXI INTELLECTUAL PROPERTY S.p.A.

LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE E I DIRITTI DEI CONSUMATORI – Federica Scorza, Studio Rubino S.r.l.

INTELLECTUAL PROPERTY PROTECTION AND CONSUMER RIGHTS – Federica Scorza, Studio Rubino Srl

L’ITALIAN SOUNDING – Simona Cazzaniga, Massimo Perocco e Matteo Maggio, Studio Legale Sutti

THE ”ITALIAN SOUNDING” – Simona Cazzaniga, Massimo Perocco and Matteo Maggio, Studio Legale Sutti

COME TUTELARE LE RICETTE DI CUCINA – Laura Turini, Studio Brevetti Turini S.r.l.

HOW TO PROTECT COOKING RECIPES – Laura Turini, Studio Brevetti Turini Srl

DALLE RETI DI IMPRESE AD HORIZON 2020: NUOVE PROSPETTIVE DI TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE – Emidia Di Sabatino, Luppi & Crugnola Srl

ATTENZIONE ALLE DIVULGAZIONI SUL WEB DI INVENZIONI BREVETTABILI! – Marco Celestino, ABM Agenzia Brevetti & Marchi

AL PASSO CON IL WEB: RISVOLTI DELLA LIBERALIZZAZIONE DEI GTLD – Alda Tola, APTA Feltrinelli & Brogi

QUANDO TUTELA DEL DIRITTO E BUSINESS FATICANO A COESISTERE – Anna Carmignato, Arkonsult Div. Baldissera Brevetti

ARRIVA IL REGOLAMENTO AGCOM PER LA TUTELA DEL COPYRIGHT IN INTERNET: INCERTEZZE E RISCHI – Secondo Andrea Feltrinelli – Avvocati Associati Feltrinelli & Brogi

FORUM COMMISSI DELICTI E CONTRAFFAZIONE A MEZZO INTERNET – Vincenzo Piccarreta, Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti

LA TUTELA DEL BRAND NELL’ERA DEL WEB 2.0: I SOCIAL NETWORKS – Elena Marangoni e Nicolo’ Ghibellini, Avvocato Elena Marangoni

LA RESPONSABILITA’ DEGLI INTERNET SERVICES PROVIDERS IN RELAZIONE ALLA VIOLAZIONE DI DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE – Cristiano Bacchini, Bacchini Mazzitelli Studio Legale Associato

MARCHIO E PUBBLICITA’ COMPARATIVA ON LINE, TRA SUGGESTIONE, INFORMAZIONE E IN – Maurizio Borghese, Borghese e Giordano Studio Legale Associato

TUTELA DELL’INTELLECTUAL PROPERTY DI SITO WEB: UN CASO DI SUCCESSO – Paolo Di Mella, Bugnion Spa

BRAND PROTECTION IN RETE E CRISI FINANZIARIA – Lorenzo Litta, De Simone & Partners

COOPERAZIONE TRA INTERMEDIARI DELLA RETE E DETENTORI DEI DIRITTI IN INTERNET – Michele Elio De Tullio, De Tullio & Partners

LA PROTEZIONE DEL DESIGN NELL’ERA DEL WEB 2.0 – Stefano Fanfani, FANFANI Srl

L’USO ILLECITO DI METATAG ED ADWORDS: RISCHI DI CONTRAFFAZIONE NEL WEB – Manuela Modigliani, FIAMMENGHI – FIAMMENGHI

IL MARCHIO SU INTERNET E IL RILIEVO DELLA TUTELA CAUTELARE D’URGENZA – Aldo Fittante, Fittante Studio Legale

TUTELA DOGANALE E VENDITE ONLINE: REGOLAMENTO (UE) 608/2013 E CORTE DI GIUSTIZIA – Filippo Canu, FTCC Studio Legale Associato

DAI NOMI A DOMINIO ALLE “VANITY URL”: L’EVOLUZIONE DEI SEGNI DISTINTIVI IN INTERNET – Alessio Canova, GIAMBROCONO & C. Spa

CONTRAFFAZIONE DI MARCHIO E NOME A DOMINIO: DOPPIO SCACCO (IN RUSSIA) – Clizia Cacciamani e Dario Natali, INNOVA & PARTNERS Srl

INTERNET E CONTRAFFAZIONE BREVETTUALE – Gian Giuseppe Masciopinto e Luisa Curiale, INTERPATENT Srl

SVENDITE ONLINE: PRINCIPIO DELL’ESAURIMENTO, ACCORDI DI DISTRIBUZIONE SELETTIVA E USO DEL MARCHIO IN FUNZIONE DESCRITTIVA – Giorgio Gazzola, Jaumann S.a.s. di P. Jaumann & C.

PROBLEMATICHE DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE RELATIVE AL COMMERCIO SUL WEB – Valerio Lunati, Lunati & Mazzoni Srl

LIMITI ALLA TUTELA DEI MARCHI SU TWITTER – Maria Antonella Incardona, Angela Zampetti e Emidia Di Sabatino, Luppi & Crugnola Srl

LA DIFESA DEL COMMERCIO SU INTERNET TRAMITE IL MARCHIO REGISTRATO – Jacopo Manzella, Manzella & Associati

L’IMPATTO DELLA CONTRAFFAZIONE ONLINE SULLE PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO – Loredana Mansi e Raffaella Previtera, Metroconsult Srl

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA STRATEGIA DI GESTIONE DEL PROPRIO PORTAFOGLIO DI NOMI A DOMINIO – Marco Sandri, Modiano & Partners

L’ILLECITA REGISTRAZIONE DI NOMI A DOMINIO SIMILI A MARCHI CELEBRI – Andrea Parini, Parini Andreolini Cupido Studio Legale Associato

VIOLAZIONE DI MARCHI E DESIGN SULLA RETE – Marilena Garis, PRAXI Intellectual Property Spa

I DOCUMENTI REPERITI VIA INTERNET QUALI ANTERIORITA’ BREVETTUALI – Diego Giugni e Alice Cercena’, Propria Srl

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE E SITO WEB – Maria Mazzitelli, Racheli Srl

LA CONTRAFFAZIONE IN INTERNET: SORVEGLIANZA DOGANALE E NUOVO REGOLAMENTO UE N. 608/2013 – Davide Bresner, Rapisardi Intellectual Property

CONTRAFFAZIONE DEL MARCHIO TRAMITE KEYWORD ADVERTISING – Camilla Manfredi, Roedl & Partner

IL FURTO DELL’IDENTITA’ AZIENDALE NELLA … “NUOVA INTERNET” – Luca Barbero, Studio Barbero

PIU’ TUTELA PER I TITOLARI DI DIRITTI DI COPYRIGHT SUL WEB, ANCHE NEI CONFRONTI DI SITI STRANIERI – Marco Mergati e Alessandra Zavatti, Studio Ghidini, Girino e Associati

L’ORIGINE GEOGRAFICA DEI VINI ED I NUOVI DOMAIN NAMES: UNA QUESTIONE ANCORA APERTA – Alessandra Fiumara, Studio Legale Fiumara

CONSIGLI PER UN SITO WEB A PROVA DI IP – Laura Piazza, Studio Legale Gobbetto Piazza

IL DIRITTO D’AUTORE VERSO NUOVE FRONTIERE – Alberto Improda e Alessio Altorio, Studio Legale Improda

TURBATIVA BURLESCA SCREDITANTE PRODOTTI IGP IN INTERNET – Silvia Magelli, Studio Legale Magelli

ITALIAN SOUNDING IN INTERNET – Simona Cazzaniga ed Elisa Actis Giorgetto – Studio Legale Sutti

IL DOMAIN SQUATTER ORGANIZZATO – Eugenia Alari Ghigi, Studio Premru

LA VOLGARIZZAZIONE DEL MARCHIO: MAGGIORI CRITICITA’ IN INTERNET – Cristina Rolando, Studio Torta Spa

L’IMPIEGO DEL PROPRIO MARCHIO SU INTERNET: COSI’ FACILE, COSI’ PERICOLOSO – Francesco Terrano, Terrano Studio Legale

UNA TUTELA RAFFORZATA PER IL COPYRIGHT SUL WEB – Giulia Varallo, Trevisan & Cuonzo Avvocati

PROTEZIONE DEL MARCHIO IN INTERNET: IL TEMA DELLE KEYWORDS ADVERTISING – Lucia Bressan, Studio Bressan

LA CONTRAFFAZIONE NON PAGA. ANZI SI – Gualtiero Dragotti, Partner DLA Piper

MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AD UNA DOMANDA DI BREVETTO: RISCHI E SOLUZIONI – Matteo Baroni e Giovanni Zelioli, Metroconsult Srl

IL TRIBUNALE UNICO DEL BREVETTO EUROPEO – Secondo Andrea Feltrinelli, Partner Feltrinelli & Brogi

TUTELA DEL BREVETTO PER INVENZIONE: RITI DIVERSI, ESITI DIVERSI – Gian Giuseppe Masciopinto, INTERPATENT Srl

BREVETTO SU UNA SOLUZIONE TECNICA CHE CONSENTE UNA MIGLIORIA NEL DESIGN – Valerio Lunati, Lunati & Mazzoni Srl

OPPOSIZIONE DI BREVETTO COME STRUMENTO DI DIFESA DEI PROPRI SPAZI DI MERCATO – Marco Serravalle, SERRAVALLE Sas

IL SISTEMA DEL BREVETTO UNITARIO – Francesco Fiussello, Partner Studio Torta Spa

LA NUOVA LEGGE BREVETTI USA – Guido Pontremoli, Bugnion Spa

IL BREVETTO PER “MODELLO DI UTILITA’ “, IL FRATELLO MINORE – Emanuele Tollari, Ing. C. Corradini & C. Srl

TUTELA PREVENTIVA ANTICONTRAFFAZIONE DI MODELLO UE: UN CASO CONCRETO – Anna Carmignato, Arkonsult Div. Baldissera Brevetti

L’OGGETTO DELLA TUTELA DELLA FORMA ATTRAVERSO IL DISEGNO O MODELLO – Maria Mazzitelli, of counsel Racheli Srl

LA TUTELA DEL DESIGN COME ECCELLENZA DEL ‘MADE IN ITALY’ – Aldo Fittante, Studio Fittante

MODELLO COMUNITARIO NON REGISTRATO: OPPORTUNITA’ E LIMITI DI UNA TUTELA ALLA LUCE DELL’INTERPRETAZIONE DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE – Cristiano Bacchini, Studio Legale Associato Bacchini Mazzitelli

DESIGN, DELOCALIZZAZIONE E SLEALE CONCORRENZA – Maurizio Borghese, Studio Legale Borghese

IL MARCHIO PATRONIMICO TRA TUTELA DEL NOME E SUCCEDERSI DI REALTA’ IMPRENDITORIALI – M. Antonella Incardona, Angela Zampetti, Luppi & Crugnola Srl

TUTELA ALLARGATA DEL MARCHIO DI RINOMANZA – Andrea Grimaldo e Marilena Garis, Praxi Intellectual Property Spa

IN TEMA DI MARCHI, LA “CLASSE” NON E’ ACQUA – Leonardo Jaumann, Studio Brevetti Jaumann Sas

L’USO DEL NOME GEOGRAFICO COME MARCHIO – Andrea Parini, Partner Studio Legale Associato Parini

LA RILEVANZA GIUDIZIALE DEL PRINCIPIO DELL’UNITARIETA’ DEI SEGNI DISTINTIVI – Elena Marangoni, Studio Legale Marangoni

I MARCHI DESCRITTIVI E I MARCHI ESPRESSIVI – Giovanni Lecce, Studio Nord Brevetti

IL DIRITTO ESCLUSIVO DEL PROPRIETARIO DI USARE COME MARCHIO IL NOME DI UN CASTELLO – Laura Turini, Studio Turini

PROTEZIONE DELL’AGROALIMENTARE DI QUALITA’ NEI PAESI EXTRA UE – Astrid Wiedersich Avena e Elio De Tullio, De Tullio & Partners

DENOMINAZIONE DI ORIGINE GEOGRAFICA: IL CASO DEL “SALAME FELINO” – Silvia Magelli, Studio Legale Magelli, Docente Università di Parma

AGCM: UNO STRUMENTI IN PIU’ PER LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE – Filippo Canu, Partner FTCC Studio Legale Associato

LA RESPONSABILITA’ DI UN GESTORE DI UN MERCATO VIRTUALE: CHIARIMENTI DA PARTE DELLE CORTI – Luca Sandri, Studio Legale Sandri & Lameri

KNOW HOW E INNOVAZIONE: come tutelarsi per evitare brutte sorprese – Alessandra Fiumara, Avvocato in Milano

IL VALORE DI BREVETTI E MARCHI IN OPERAZIONI SOCIETARIE – Fabio Giambrocono, Giambrocono & C. Spa

UNA CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO INERENTE LA TUTELA DI INFORMAZIONI SEGRETE EX ART. 98 CPI – Giovanni Bruni e Gabriele Conversano, Laforgia, Bruni & Partners Srl

IMPRESA, CULTURA E IPR – Alberto Improda, Avvocato, Studio Legale Improda

“SPEED TO MARKET” E PROPRIETA’ INDUSTRIALE: IL CASO DEL POLIPROPILENE – Enrico Zanoli, Zanoli & Giavarini Spa

« Page 1 »