In collaborazione con Anfao, Assocalzaturifici, Assorologi, Indicam, Centro Studi Anticontraffazione e Confcommercio Milano

14 Maggio 2014 ore 14,00 – Sala Orlando, Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47 – Milano

La contraffazione in Internet di marchi ed altri segni distintivi dei prodotti di successo non può più essere relegata ad aspetto secondario della gestione d’impresa o, peggio ancora, presentata come piaga cronica ed insanabile, connaturata ai nostri tempi.

Sul tema – in tutto il mondo ed anche in Italia – dopo anni di rassegnata inerzia, si stanno realizzando importanti e positive esperienze sia in termini di sensibilizzazione della pubblica opinione, sia a livello di iniziative per la crescita culturale delle imprese, sia ancora nella direzione di azioni concrete volte a dimostrare la misurabilità e l’aggredibilità del fenomeno e l’applicabilità di nuove metodologie per contrastarlo.

Il Convegno – con l’anteprima della Guida Convey – ItaliaOggi 2014, dedicata al tema della lotta alla contraffazione in Internet – presenta una sintesi dei più recenti studi realizzati in Italia nei settori degli orologi, delle calzature e degli occhiali  (gli ultimi due grazie all’iniziativa del  Ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione delle Associazioni di categoria), illustra alcune concrete esperienze di enforcement  in Internet di diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale nella grande impresa, nella piccola e a livello di associazione d’impresa e, infine, a valle delle fasi di studio ed analisi, pone in discussione le sinergie attuabili fra Associazioni d’Impresa ed Istituzioni centrali così da mettere in campo azioni di contrasto sistematico di maggior respiro, di più elevata massa critica e sempre di contesto internazionale.

Chiara la finalità:  trasferire il positivo messaggio che la contraffazione in Rete è ben individuabile e misurabile nelle sue complesse articolazioni e che, nel nostro Paese, esistono innovative competenze per combatterla in via sistematica a livello di impresa, comparto ed anche di “Sistema”.  Dalla convergenza d’intenti fra rappresentanze delle imprese ed Istituzioni centrali, l’opportunità di definire strategie all’altezza dei tempi e dei valori in gioco: non solo la difesa privatistica di marchi più o meno famosi, ma anche alleanze per la tutela aggregata dei Brand che fanno grande e distintivo il  “Made in Italy” nel mondo.

Brochure con programma del Convegno e procedura di iscrizione online

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