LICENSING: UNO STRUMENTO DI BUSINESS PER LE IMPRESE

Napoli, 12 e 13 Luglio 2018
ore 9.00 – 18.00
Università degli Studi di Napoli Federico II
Corso Umberto I , 40 – Napoli
PROGRAMMA

Organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, consentire una più efficace negoziazione dei contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.
Dopo aver affrontato i fondamenti giuridici e le ragioni economiche del licensing, saranno trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati. Distinti approfondimenti saranno riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto, know-how e copyright, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che possono essere azionati in caso di contenzioso.
Il corso, la cui quota di iscrizione è pari a 90 euro + 22% IVA, si rivolge sia a professionisti operanti in studi legali e di proprietà industriale, sia al mondo delle imprese e delle università interessato a vario titolo all’attività di licensing e alla gestione dei diritti di proprietà intellettuale.
L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ha deliberato l’assegnazione di:
• n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Brevetti e del Know-How” (12 luglio 2018)
• n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Marchi, del Design e del Diritto d’Autore” (13 luglio 2018)
È inoltre stata presentata domanda di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Gli interessati possono aderire all’evento iscrivendosi attraverso il seguente link.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.